2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

TP-Link: un modello di innovazione tecnologica per la migliore experience dell’ospite

Schermata 2023-09-07 alle 09.13.59

Un importante progetto di infrastruttura wireless & networking in ambiente hospitality è stato realizzato a Ischia, per la piena copertura dell’Hotel Villa Durrueli Resort & Spa, un 4 stelle situato a pochi minuti dal Castello Aragonese e dalle vie dello shopping.

L’esigenza del resort era quella di dotarsi di una connessione wi-fi eccellente, coprendo interamente ogni camera e area comune. Il cliente ha deciso di investire in tecnologia per aumentare la qualità dei servizi offerti, e così, grazie all’innovazione tecnologica della struttura, è possibile semplificare e migliorare l’esperienza di soggiorno, permettendo all’ospite di usufruire al meglio di tutti i servizi offerti.

I progetti hanno previsto la fornitura di: Servizio Wi-Fi in tutte le camere e nelle aree comuni, in standard Wi-Fi 6 dual band 2.4Ghz e 5Ghz; Presa in gestione della rete Wired, al fine di monitorarne il configurarne le singole componenti secondo le esigenze della direzione.

Dopo un’attenta analisi Aetherna, partner tecnologico di fiducia del cliente, ha optato per la realizzazione di un’infrastruttura di rete con gestione centralizzata in Cloud tramite la soluzione Omada Sdn.

La distribuzione della rete wireless all’interno delle camere del Villa Durrueli Resort & Spa di Ischia è affidata a 32 Access Point Wall con standard WiFi 6. Nelle aree comuni interne alla struttura sono stati installati 7 Access Point Indoor, di cui uno High Density, mentre nella parti esterne sono stati posizionati 7 Access Point Outdoor, in modo da garantire una connessione fluida e senza interruzioni anche muovendosi nelle differenti aree dell’hotel.
A completamento del progetto, le camere sono state dotate di 32 nuovi Hospitality Smart TV.

Alla fine dei lavori sono state svolte tutte le attività di collaudo necessarie a testare il corretto funzionamento dei servizi erogati.

La tecnologia è diventata un’opportunità che non soltanto ha contribuito a rendere ancora più immersiva l’esperienza dell’ospite in struttura, ma ha anche aperto nuove possibilità di business. La crescita del resort, infatti, non è avvenuta in termini di ampliamento del numero di camere, ma di sviluppo e trasformazione di nuovi servizi.

“Utilizzare la connessione wi-fi come punto d’incontro tra tecnologia e attenzione all’ospite è possibile grazie alla realizzazione di un impianto professionale – afferma Diego Di Clemente, field manager di Aetherna -. Le soluzioni TP-Link Omada hanno garantito, insieme alla progettazione ad hoc della rete, velocità, stabilità e performance in ogni circostanza, senza cali di segnale”.

TP-Link sarà presente anche quest’anno a TTG Travel Experience, che si terrà dall’11 al 13 ottobre al Quartiere Fieristico di Rimini.

Durante l’evento sarà possibile conoscere direttamente le novità delle soluzioni business TP-Link della gamma Omada e VIGI al Pad. A1, Stand 233