2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Rocco Forte Hotels: nuovo azionista per lo sviluppo in Italia

Schermata 2023-12-04 alle 11.39.12

Nuovo ingresso azionario nella Rocco Forte Hotels. Il Pif (Fondo pubblico di investimento dell’Arabia Saudita) ha rilevato una significativa quota di minoranza del gruppo alberghiero, di cui la famiglia Forte manterrà comunque la proprietà di maggioranza e il controllo. L’accordo prevede la vendita della propria partecipazione da parte dell’italiana Cdpe Investimenti.

Il Fondo ha predisposto un piano per accelerare l’espansione del brand sia in mercati nuovi che in quelli già in portafoglio. Il Gruppo Rocco Forte Hotels è entrato, di recente, a far parte del sistema Federalberghi, portando un patrimonio di 7 alberghi lusso in Italia e altri tre in apertura.

Nel rinnovato assetto azionario Sir Rocco Forte resterà presidente esecutivo, insieme a Olga Polizzi, che continuerà a ricoprire il ruolo di vicepresidente; i figli Charles, Lydia e Irene Forte continueranno a ricoprire ruoli strategici nell’azienda.

“Pif è un partner eccellente per il nostro futuro – ha affermato Rocco Forte -. Condividiamo la stessa visione del marchio e della strategia di sviluppo del gruppo. Ringraziamo Cdpei per aver condiviso gli ultimi otto fruttuosi anni durante i quali abbiamo portato a termine con successo la missione che abbiamo condiviso all’inizio, aumentando significativamente il valore dell’azienda e la presenza del gruppo in Italia e in Europa”.

“Il nostro investimento in Rocco Forte Hotels – ha detto Turqi Al Nowaiser, deputy governor and head of international investments division at Pif – riflette la fiducia nelle opportunità commerciali e nella forza dei settori dell’ospitalità e del turismo, che hanno mostrato una notevole resilienza negli ultimi anni”.