PapernetItalia_bannerTursimoItalia_900x280_20211201

Ristori imprese alberghiere: il 15 ottobre apre lo sportello online per le istanze

UWH_Lineauno_Milano_Milano_Hero

Sono in arrivo i ristori previsti dal decreto legge ‘sostegni bis’ per le imprese alberghiere con ricavi o compensi superiori a 10 milioni di euro nel 2019. L’erogazione di contributi è pari a 50 milioni di euro e il contributo è pari a 200mila euro per impresa.

Le istanze – come precisa l’avviso del ministero del Turismo – potranno essere compilate e trasmesse online a partire dalle ore 12 del 15 ottobre 2021 sino alle ore 17 del 29 ottobre 2021. Lo sportello telematico sarà disponibile all’indirizzo https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it.

L’assegnazione dei contributi non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel suddetto periodo.

Sarà possibile accedere alla piattaforma con le credenziali Spid2 o Cns, e poi seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza, al cui termine sarà possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente, caricata e trasmessa tramite lo sportello online.

A partire dalle ore 12 del 15 ottobre sarà, inoltre, attivo un canale di assistenza, telefonica e via mail, i cui riferimenti verranno comunicati nella stessa giornata.

I restanti 150milioni di euro saranno assegnati ed erogati automaticamente alle imprese turistico-ricettive con ricavi o compensi nel 2019 fino a 10milioni di euro, tramite apposita convenzione tra il ministero del Turismo e l’Agenzia delle Entrate.