2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Tourism Digital Hub: online la nuova versione beta del portale italia.it

Firenze Ponte Vecchio

Il ministero del Turismo ha rilasciato una nuova versione del portale italia.it, nell’ambito delle attività progettuali previste dall’Investimento 4.1 – Tourism Digital Hub.

Questa versione presenta una nuova veste grafica e una reingegnerizzazione dell’architettura funzionale in ottica user-centricity, l’introduzione delle mappe, la gestione del multilingua e una potenziata visibilità sui motori di ricerca attraverso l’incremento delle keyword e l’ottimizzazione delle pagine web.

Inoltre, sarà condiviso un calendario di ulteriori incontri con Regioni, associazioni di categoria e tutto l’ecosistema, per cogliere suggerimenti volti a valorizzare le esperienze diffuse, raccogliere contenuti per promuovere le esperienze che l’Italia può offrire al turista; condividere servizi e azioni di co-marketing, e mettere a fattor comune il patrimonio informativo.

Il portale sarà progressivamente oggetto di ulteriori rilasci, per ampliare il portafoglio dei servizi per il turista e gli operatori del settore, valorizzare il patrimonio turistico italiano e proporre modelli dati che diano supporto alla guida dei flussi turistici.

E allo scopo di arricchire i contenuti promozionali relativi all’offerta turistica italiana, è stato pubblicato un avviso destinato alla raccolta di adesioni da parte di soggetti e operatori economici privati interessati alla stipula di accordi di collaborazione per la fornitura, attraverso interconnessione con la piattaforma Tdh, di contenuti editoriali e/o redazionali verso italia.it.

È stata contestualmente rilasciata, in collaborazione con Enit, la campagna di comunicazione che mira a rinnovare la brand identity del portale italia.it in linea con il concept creativo #liveitalian, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio turistico.