2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Its Academy: pubblicato il decreto con le modifiche al sistema

Schermata 2023-12-18 alle 20.01.18

È stato pubblicato il decreto attuativo del ministero dell’Istruzione e del Merito in merito alle modifiche al sistema degli Its Academy. Individua, in relazione ai percorsi formativi: le aree tecnologiche di riferimento; le figure professionali nazionali; gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali in relazione a ciascuna figura professionale e agli eventuali profili in cui essa si articola; i diplomi rilasciati a conclusione dei percorsi formativi.   

Di seguiti i principali elementi del provvedimento.

Le aree tecnologiche individuate dal decreto sono dieci: Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo; Energia; Mobilità sostenibile e logistica; Chimica e nuove tecnologie della vita; Sistema agroalimentare; Sistema casa; Meccatronica; Sistema moda; Servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro; Tecnologia dell’informazione, della comunicazione e dei dati.   

Le figure professionali, in relazione a ciascuna area tecnologica e agli eventuali ambiti di articolazione a livello nazionale, sono passate da 29 a 58. Nel profilo culturale generale sono state inserite, per tutte le figure, diverse competenze, tra cui quelle di lingua inglese con livello B2 o superiore e le soft skills trasversali, le competenze digitali comuni che si rifanno al quadro di riferimento dei cittadini europei (DigComp), con livello di padronanza avanzato, quelle in materia di sostenibilità che si rifanno al quadro di riferimento GreenComp, le competenze imprenditoriali EntreComp, con livello di padronanza avanzato; le competenze per la vita LifeComp.      

È, inoltre, previsto che le fondazioni Its Academy possano ulteriormente declinare le figure professionali in profili, a livello territoriale, in relazione alle specifiche competenze e applicazioni tecnologiche richieste dal mondo del lavoro e delle professioni.     

L’accesso ai percorsi formativi è consentito a giovani e adulti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, della durata di almeno 800 ore.      

Il decreto dispone che, al superamento delle prove di verifica finale delle competenze acquisite dalle allieve e dagli allievi dei percorsi formativi biennali e triennali, siano rilasciati il diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate, corrispondente al VI livello Eqf.

Le disposizioni verranno applicate dall’anno formativo 2024-2025.