2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Affitti brevi, intesa sulle regole Ue. Hotrec: “Passo fondamentale”

affitti brevi

Hotrec accoglie con favore l’accordo provvisorio sul regolamento Ue sulle locazioni brevi, che contribuirà a garantire condizioni di parità tra i fornitori di affitti a breve termine e quelli di alloggi tradizionali. Le nuove regole richiederanno la registrazione dell’host e un quadro di condivisione dei dati con le autorità pubbliche. Hotrec vede la legge come un importante strumento di politica pubblica che aumenterà la trasparenza e la competitività nel mercato alberghiero, ed è incoraggiata nel vedere che il regolamento introduce norme e obblighi per le piattaforme online.

L’associazione europea, di cui Federalberghi è socia fondatrice, è inoltre convinta che tutti gli Stati dell’Ue debbano implementare il regolamento nei loro sistemi giuridici, poiché questo approccio consentirebbe di comprendere le problematiche delle operazioni sospette.

“L’accordo rappresenta una pietra miliare importante per l’intero settore dell’ospitalità – ha sottolineato la direttrice generale di Hotrec, Marie Audren -. Da quasi dieci anni mettiamo in guardia dagli effetti negativi, dalla mancanza di regole di base per gli affitti a breve termine e dal comportamento poco trasparente delle piattaforme online. È importante che gli Stati membri attuino le norme e inizino a raccogliere dati il prima possibile”.