2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Pmi turismo Emilia-Romagna: nuovo bando per accesso al credito a tasso zero

Rimini Hotel Ivano

Finanziamenti a tasso zero per le imprese del turismo, del commercio e dei pubblici esercizi delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini colpite dall’alluvione di maggio scorso.

Ammontano 3,3 milioni di euro i fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, grazie a un’intesa con i Consorzi Fidi destinati alle imprese dei territori colpiti, per dare la possibilità di disporre della liquidità necessaria per ripristinare le parti di immobili deteriorate o per acquistare attrezzature danneggiate.

Il finanziamento massimo agevolato è di 50mila euro, con un contributo regionale pari a 5mila euro per l’abbattimento integrale dei tassi di interesse, fino a un Taeg massimo del 6.5%, da restituire in 18 mesi con un preammortamento di 6 mesi. Il finanziamento agevolato dal bando regionale potrà essere erogato da una banca o dagli stessi Consorzi Fidi su finanziamenti attivati dopo il 25 settembre.

Le domande potranno essere presentate entro il 30 giugno 2024.

“È nei fatti un provvedimento ‘ponte’ – ha affermato l’assessore regionale al Turismo e al Commercio, Andrea Corsini – per sostenere la ripartenza di imprese turistiche colpite dall’alluvione e ancora in attesa dei risarcimenti. Un’opportunità che abbiamo voluto offrire ai tanti imprenditori e piccoli esercenti messi in ginocchio dall’alluvione”.