2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Forum Federalberghi “Risorse umane e competenze nel turismo”: appuntamento il 20 aprile

La-Facciata_The-Facade-1

Dopo il Convegno sul sistema degli Istituti tecnici Superiori per il turismo, svoltosi lo scorso anno a Roma, Federalberghi lancia la prima edizione del Forum “Risorse umane e competenze nel turismo”, con l’obiettivo di consolidare un appuntamento annuale che rifletta sulle esigenze legate ai fabbisogni professionali e sull’attrattività del capitale sociale per il settore, in particolare del comparto ospitalità, considerando le continue evoluzioni (economiche, sociali, tecnologiche) che il turismo è chiamato ad affrontare.

L’edizione del 2023 si terrà a Stresa, città che ha ospitato la prima scuola alberghiera d’Italia, inaugurata nel 1938: l’istituto Maggia.

Partner del Forum saranno: la Rete degli istituti alberghieri (Re.Na.I.A.), il Coordinamento degli Its sul turismo e l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, assieme alla Commissione sindacale di Federalberghi e al Comitato Nazionale Giovani Albergatori. Ulteriore partner per il 2023 sarà Unioncamere, con cui Federalberghi ha sottoscritto un patto di lavoro in tema di certificazione delle competenze per gli studenti in Pcto.

Presenti anche il presidente di Inapp e il Ministero dell’Istruzione.

La discussione si svolgerà in due mezze giornate, con numerosi relatori: l’apertura dei lavori sarà a cura di Giuseppe Roscioli, Presidente Commissione sindacale di Federalberghi e Vice Presidente di Federalberghi al quale seguirà il saluto da parte di Gianmaria Vincenzi, Presidente Federalberghi Vco.

Ma Vincenzi non sarà l’unico ospite locale. Infatti, Fiorenzo Ferrari, dirigente scolastico Iis Maggia e Fabio Vigitello, direttore Villa e Palazzo Aminta, saranno i testimonial delle “case history dal territorio”, offrendo ai partecipanti al Forum la loro esperienza nel settore, con particolare attenzione alle risorse umane. Un saluto sarà anche rivolto da Angelo Gallina, Presidente dell’Ente bilaterale del turismo del Vco.

Angelo Candido, capo servizio sindacale di Federalberghi, presenterà i motivi che hanno spinto Federalberghi a organizzare il Forum e discuterà, successivamente con: Claudio Gagliardi, Vice Segretario Generale Unioncamere, in particolare sul tema “Il Sistema di certificazione delle competenze: la carta d’identità dei futuri lavoratori del turismo”; Luigi Valentini, Presidente Re.Na.I.A., in merito a “L’istruzione degli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro”; Alessandro Mele, Coordinatore Its turismo, su “Competenze e conoscenze per i lavoratori del turismo”; Alessandro Fadda, Presidente Inapp per quanto attiene il tema “Orientamento, competenze e conoscenze per ridurre i disallineamenti nel mercato del lavoro turistico”.

Dopo questi importanti panel, seguirà un dibattito che sarà animato dagli interventi di: Fabrizio Manca, dirigente del Ministero dell’istruzione; Alessandro Nucara, Presidente Nazionale Ebnt e Direttore Generale Federalberghi; alcuni esponenti delle organizzazioni sindacali; e Dinno De Risi, Presidente Comitato Nazionale Giovani Albergatori.

L’evento si svolgerà all’Hotel Regina Palace, il 20 aprile, a partire dalle ore 10.