2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Liguria: torna il Tourism Recruiting Day

Liguria tigullio-chiavari-lavagna-sestrilevante-hd

Parte la seconda edizione del Tourism Recruiting Day della Regione Liguria, in programma a Lavagna il 4 febbraio all’Accademia del Turismo.

Il Cpi di Chiavari insieme all’associazione Liguria Together, al Comune di Lavagna, all’Agenzia per il Lavoro Randstad e all’Accademia del Turismo di Lavagna hanno avviato una collaborazione sul tema dell’incontro domanda e offerta di lavoro nel Tigullio, e l’evento ha, come finalità, il mettere in contatto le aziende appartenenti al mondo della ristorazione e dell’alta ospitalità con i candidati in cerca di lavoro.

Lo scorso anno sono state circa 60 le aziende partecipanti e 140 i candidati che hanno partecipato alla prima edizione, alla ricerca di profili professionali come camerieri, housekeeper, maitre, sommelier, commis di sala e cucina, governanti, chef, barman/barlady, pasticcieri, pizzaioli, addetti all’accoglienza, bagnini e lavapiatti.

I Centri per l’impiego liguri hanno inserito da tempo le giornate di reclutamento, sia dedicate a settori che registrano un aumento del fabbisogno di personale o che hanno periodicamente necessità di reperire manodopera.

“C’è l’esigenza di creare sinergie – ha affermato l’assessore regionale a Lavoro e Politiche attive dell’occupazione e al Turismo, Augusto Sartori – con l’obiettivo di fornire servizi più efficaci e promuovere lo sviluppo del territorio rendendolo maggiormente attrattivo per le persone in cerca di lavoro e le imprese, oltre che per valorizzare il capitale umano nel settore del turismo, un comparto in crescita nel Tigullio e in tutta la Liguria”.

“Abbiamo come mission – ha aggiunto Nicola Visconti, amministratore unico di Accademia del Turismo – quella di formare giovani e non giovani, affinché possano trovare un lavoro, e supportare le aziende nella formazione e nel reclutamento del personale”.