2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Al via Job Day Sardegna: ciclo di incontri tra domanda e offerta di lavoro

Felix Olbia

Prende il via ‘Job Day Sardegna’, ciclo di eventi e incontri sul territorio, dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, alla formazione professionale e all’orientamento di chi è alla ricerca di una nuova occupazione.

L’iniziativa prevede sei appuntamenti organizzati dall’assessorato regionale del Lavoro, dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (con i Centri per l’impiego), che si svolgeranno tra febbraio e marzo. Questo il calendario: 2 febbraio Sassari; 14 febbraio Olbia; 28 febbraio; 7 marzo Oristano; 16 marzo Tortolì; 30 e 31 marzo Cagliari.

I Job Day sono rivolti a tutte le imprese che cercano lavoratori in Sardegna. Le aziende avranno la possibilità di pubblicare le proprie offerte di lavoro, usufruire di un servizio di preselezione messo a disposizione gratuitamente dall’Aspal e avere uno stand fisico o virtuale per i colloqui con i candidati. A loro disposizione una sezione dedicata sul sito web ufficiale per presentarsi ai candidati con una breve descrizione. Le aziende che utilizzeranno uno stand virtuale potranno visionare l’elenco dei curricula idonei e convocare i candidati per un colloquio anche nei giorni successivi all’evento.

I futuri lavoratori saranno supportati nel percorso di scoperta delle proprie attitudini e competenze con strumenti utili alla ricerca di un’occupazione, rivolti anche a chi è uscito dal mondo del lavoro. Negli eventi Job Day Sardegna sono previste attività di orientamento e approfondimenti sull’offerta formativa presente nel territorio. Chi è alla ricerca di un’occupazione e chi si affaccia al mondo del lavoro, potrà consultare le offerte inserite dalle aziende nella sezione dedicata alle singole date del Job Day e candidarsi a quelle preferite.

Sono previsti, inoltre, in programma convegni e seminari, dedicati in particolare agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, e una serie di laboratori, suddivisi per argomento, allo scopo di sviluppare nuove capacità e acquisire strumenti validi per migliorare la ricerca del lavoro. Per andare incontro alle classi delle scuole superiori che non possono spostarsi verranno effettuati collegamenti streaming con gli istituti scolastici per consentire ai ragazzi di seguire i convegni e i seminari a loro dedicati.

“Job Day è un progetto che diventerà una prassi nel territorio – ha affermato l’assessora regionale del Lavoro, Ada Lai -, attraverso i servizi offerti dalla rete dei nostri centri per l’impiego. Le opportunità in Sardegna non mancano, e l’obiettivo è facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Una parte importante dell’evento è dedicata agli istituti scolastici, perché l’orientamento deve essere parte integrante del percorso educativo”.