2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

L’appello di Hotrec: “Regolamentare i prezzi dell’energia per salvare le imprese”

http://bimphoto.com/BANERY/Architecture%20&%20Interior.jpg

Hotrec invita i ministri per l’Energia a ridurre i prezzi per salvare dal fallimento migliaia di attività ricettive, e, accogliendo con favore la proposta della Commissione europea di regolamentare i prezzi, chiede una rapida approvazione.

“Il settore dell’ospitalità – sottolinea l’associazione europea di hotel, ristoranti e caffè, di cui Federalberghi è co-founder e membro – contribuisce fortemente all’economia dell’Ue, rappresentando 2 milioni di aziende (il 90% delle quali sono microimprese) e impiegando 12 milioni di persone”.

Nonostante questi dati record, il settore ha recentemente dovuto affrontare numerose sfide, in particolare i prezzi elevati dei generi alimentari, la carenza di manodopera, gli alti livelli di inflazione, il tutto ancora in fase di ripresa post Covid-19.

“Le aziende del settore – prosegue Hotrec – segnalano un aumento del prezzo del consumo energetico compreso tra il 200 e il 600%, e i fallimenti, in alcuni casi sono una realtà, mentre altre aziende stanno analizzando i loro modelli di business per valutare se possono rimanere aperte o se devono chiudere. Il nostro settore dipende fortemente dall’energia per fornire agli ospiti il ​​servizio che si aspettano”.