2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Expo 2030: è ufficiale la candidatura di Roma

Roma tramonto

Roma è ufficialmente candidata a ospitare Expo 2030. Dovrà competere con Mosca, Odessa, Busan e Riad. La candidatura è stata presentata in diretta streaming dalla Farnesina all’Assemblea generale del Bureau International des Expositions.

Il titolo proposto è “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”. Alla base di questo tema vi è l’esigenza di una rigenerazione profonda del tessuto urbano sulla base di un nuovo modello che ponga la persona, i suoi bisogni e le sue aspettative al centro di una città capace di conciliare innovazione e bellezza con uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

La presentazione della candidatura rappresenta la prima tappa di una campagna che si concluderà alla fine del 2023, quando l’Assemblea generale del Bie voterà per designare la città che ospiterà l’Esposizione Universale del 2030.

Nel video di candidatura la Capitale si presenta con la voce narrante di una ragazza che recita queste frasi: “Per quasi 3000 anni sono cresciuta oltre ogni aspettativa. Sono cambiata, mi sono rinnovata e ritrasformata. Ho affrontato il mondo, l’ho conquistato, mi sono piegata, ma sono sempre risorta. Il mio nome è Roma e sono pronta a nascere di nuovo”.