2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Marche e Lombardia si alleano

Ancona Mole_Vanvitelliana_(Lazzaretto)_-_Ancona_(Italy)

Il 20% dei turisti che hanno visitato le Marche nel 2020 è giunto dalla Lombardia: 322.089 gli arrivi e 1 milione 629mila le presenze. È da questi dati che parte una nuova collaborazione tra le due regioni, con l’obiettivo di avviare iniziative e strategie comuni da intraprendere per rilanciare settori cruciali come il turismo, la moda e il design.

“Siamo in procinto di fare un accordo di collaborazione perché riteniamo siano tante le sinergie che si possono mettere in campo” ha affermato Lara Magoni, assessora della Regione Lombardia a Turismo, Marketing territoriale e Moda, nel corso di un incontro con il presidente della Regione Marche con delega al Turismo, Francesco Acquaroli.

“L’interlocuzione con la Regione Lombardia – ha precisato quest’ultimo – per noi rappresenta una grande opportunità turistica soprattutto in tema di destagionalizzazione, ma anche imprenditoriale. Milano e la Lombardia sono infatti realtà europee, e programmare iniziative in sinergia può sicuramente favorire la crescita delle nostre imprese e lo sviluppo del nostro territorio attraverso l’attrazione di partner e di persone che hanno voglia di conoscere le Marche. Altrettanto importante il rapporto con un hub internazionale di riferimento per collegarci con i Paesi stranieri”. È pertanto previsto che vengano messe a sistema idee e strategie, attraverso incontri tecnici e specifici tra gli operatori, per creare occasioni di sviluppo.