2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Italia a Fitur: mercato spagnolo in crescita

Fitur italia

Sono oltre 50 le aziende italiane che partecipano alla Fitur di Madrid nello stand dell’Enit. Ma, a Madrid, l’Agenzia ha portato le eccellenze del made in Italy anche fuori dalla fiera. Le immagini dell’Italia appaiono infatti  sui cosiddetti  ‘intercambiadores’, strutture coperte di scambio tra mezzi di trasporto poste in Plaza de Castilla, una delle più frequentate della capitale spagnola.

In questo modo l’Enit coglie l’occasione della visibilità per incentivare ulteriormente un mercato già in ascesa. Secondo i risultati del monitoraggio Enit ‘Estate 2019’, condotto dall’Ufficio di Madrid tra i maggiori tour operator nella vendita della destinazione Italia nel mercato spagnolo, la summer ha mostrato un ottimo andamento, con un incremento dei flussi turistici verso l’Italia di circa il 9-10% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Rispetto ai principali competitor, il nostro Paese si posiziona al terzo posto con una quota di mercato del 10,7% sul totale dei viaggi degli spagnoli all’estero, dietro la Francia, il Portogallo e seguito dal Regno Unito. Il 70% dei viaggi degli spagnoli nel nostro Paese ha come mete preferite le città d’arte, e le destinazioni più richieste sono Roma e dintorni, tutta la Toscana e parte dell’Umbria, parte del Veneto e Lombardia. Altre destinazioni gettonate sono Torino, il triangolo formato da Bologna, Ferrara e Ravenna e le Cinque Terre in Liguria.

Per quanto riguarda, invece, il Sud Italia, l’interesse è rivolto alla Campania con Napoli e la Costiera Amalfitana, alla Puglia e a Matera in Basilicata. Sicilia e Sardegna sono sempre molto richieste, mentre si sta affacciando sul mercato spagnolo anche la Calabria.

Quest’anno l’Enit è anche nell’area Lgbt, con uno spazio che dà visibilità alla città di Milano che, come dichiarato in conferenza stampa dall’assessore al Turismo del Comune, Roberta Guarnieri (nella foto), ospiterà dal 6 al 9 maggio la 37esima edizione della Convention mondiale organizzata dall’International Gay & Lesbian Travel Association dedicata al Turismo Lgbtq+. I quattro giorni della convention avranno come scopo principale quello di dimostrare che Milano può essere il trampolino di lancio del Paese, rinforzando l’immagine dell’Italia come destinazione che può offrire molto a questo segmento di viaggiatori.