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“Quando la reputazione salva il fatturato”

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Siamo in piena stagione estiva, e, per alcune strutture ricettive, questo significa altissimi tassi di occupazione, a conferma delle previsioni positive per quest’anno. Ma la domanda vera è: di questi ospiti che riempiono il tuo hotel, quanti sono soddisfatti, quanti parleranno bene della loro vacanza e quanti poi effettivamente saranno disposti a ritornare anche il prossimo anno? Dipende tutto dal customer service e dalla capacità di coltivare una reputazione… da 5 stelle!

Il giudizio finale – dice Giacomo Pini, ceo di GpStudios, sul nuovo numero di Turismo d’Italia – che un ospite decide di dare alla fine della sua esperienza complessiva dipende da una serie di fattori: tra questi, uno degli elementi principali è proprio il customer service, ovvero la capacità di rispondere alle esigenze del cliente prima del suo arrivo, durante il suo soggiorno e a seguito del suo rientro a casa.

Ecco che, dunque, investire per migliorare tutte quelle operazioni e attività legate alla gestione del cliente è la scelta più opportuna per qualsiasi attività che operi nel mondo dell’ospitalità, soprattutto oggi che la concorrenza è elevatissima e i viaggiatori sempre più esigenti quando si parla di vacanze e tempo libero, imprescindibilmente di qualità.

Il segreto è tutto qui. Se essere ospitali significa far sì che ogni ospite si senta il benvenuto e a proprio agio durante il suo soggiorno in struttura, essere bravi, menzionati e ricordati per il proprio customer service significa essere in grado di incontrare tutti i bisogni e risolvere qualsiasi tipo di problema che possa sorgere nel mentre, offrire assistenza e supporto per prevenire scontenti e reclami.

Leggi a questo LINK il servizio integrale pubblicato su Turismo d’Italia di agosto, sfogliabile online