2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

“Together Lake Garda”: albergatori a difesa del risparmio di acqua ed energia

garda-veneto g147658ace_1280-450x300

Federalberghi Garda Veneto lancia la nuova campagna di sensibilizzazione “Together Lake Garda”, rivolta agli operatori dell’ospitalità, agli ospiti e a chi vive il territorio tutto l’anno, con l’obiettivo di risparmiare energia e avere cura dell’acqua. Si tratta di una campagna che durerà per tutta la stagione turistica.

“Conosciamo il territorio e abbiamo la possibilità di vedere in tempo reale i dati che lo riguardano – afferma il presidente di Federalberghi Garda Veneto, Ivan De Beni. -. Le precipitazioni negli ultimi 18 mesi sono ben sotto la media consueta, e siamo consapevoli che dobbiamo essere pronti alla prossima stagione estiva. È necessario porre le basi per azioni di tutela dell’ambiente per il presente e i prossimi anni”.

A luglio 2022, periodo di picco del caro energia, erano stati forniti, alle strutture associate, dei prontuari da esporre nelle hall e nelle camere, con consigli e suggerimenti per risparmiare energia elettrica e acqua. Quest’anno, invece, prende forma un progetto più ampio, che, per contenuti, coinvolge tutto il settore turistico del Lago di Garda.

La nuova iniziativa è un’azione creata con la collaborazione di alcuni partner, che si concretizza in vademecum per gli operatori, al fine di sviluppare forme di riduzione dello spreco di acqua negli ambiti più sensibili all’utilizzo: nelle Zone Bagni è possibile sino al 30% di water saving grazie ad appositi prodotti (doccette, aeratori, miscelatori); nelle Piscine migliaia di metri cubi di acqua possono essere risparmiati giornalmente grazie a comportamenti e accorgimenti, tra cui coperture per limitare l’evaporazione, corretta pulizia e riciclo dell’acqua; per i Giardini è disponibile una piccola guida su come e quando innaffiare le piante, evitare ristagni e ridurre l’evaporazione.

Per gli ospiti delle strutture, invece, sono state realizzate due informative nelle lingue italiano, inglese e tedesco, dedicate al risparmio elettrico e idrico, che contengono 8 azioni antispreco, tra cui chiudere un rubinetto quando l’acqua non serve e beneficiare il più possibile della luce naturale. Il risparmio generale è stimato sino al 20% delle risorse.

“Confidiamo – ha auspicato De Beni – che anche le altre associazioni di Federalberghi del Lago di Garda possano accompagnare questa iniziativa, così come gli Enti che sono presenti sul territorio”.