2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Federalberghi Roma: “Occupazione all’85% per Natale-Capodanno”

Roma Vittoriano_(particolare)14_11

Gli albergatori romani guardano a Natale e Capodanno con ottimismo. È il direttore generale di Federalberghi Roma, Tommaso Tanzilli, a parlare di un trend positivo, che in questi mesi non si è mai interrotto e che, quasi inaspettatamente, ha trovato conferma anche per la fine del 2022. “Roma non è mai stata una destinazione strepitosa per le festività natalizie, eppure oggi il tasso di occupazione medio è attorno all’85%, molto elevato per un periodo che, in teoria, è considerato di bassa stagione per la Capitale”.

Un ottimismo diffuso che per il momento non risente eccessivamente dell’assenza dei turisti altospendenti provenienti dall’Asia. “Gli americani – sottolinea il rappresentante di Federalberghi – sono in assoluto il mercato che ha ripreso di più e, nonostante la carenza del mercato cinese e di quello giapponese, che ha riaperto solo a metà ottobre e dà segnali ancora scarsi, registriamo tassi di occupazione notevoli”.

Ma cosa accadrà il prossimo anno? “Probabilmente – prospetta Tanzilli – comincerà a scemare la riscoperta dell’Italia da parte del mercato domestico. Ma questa verrà gradualmente soppiantata dalla riapertura della Cina, del Giappone e dell’India, con segnali importanti che arriveranno da aprile in poi”.

(A.D.A.)