2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Lex-Booking entra in vigore, più libertà per le imprese alberghiere svizzere

Schweizerhof

Il Consiglio federale svizzero ha definitivamente approvato la Lex-Booking, fissandone l’entrata in vigore il 1° dicembre 2022. Da quella data sarà possibile indicare liberamente, sul proprio sito, il miglior prezzo, le migliori condizioni e la disponibilità, offrendo quindi migliori condizioni rispetto alle Ota.

“Con l’abolizione della clausola di parità tariffaria – ha commentato Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse, membro di Hotrec – gli alberghi svizzeri riconquistano la loro libertà imprenditoriale. Sinora gli hotel dovevano offrire le stesse condizioni delle piattaforme di prenotazione, e questo, ad esempio, ostacolava la concorrenza. Da dicembre, invece, le strutture che utilizzano le piattaforme di prenotazione potranno decidere autonomamente le condizioni, rispondendo così meglio alla clientela e offrendo anche soluzioni individuali”.

L’associazione elvetica degli albergatori ha già predisposto la campagna promozionale per gli associati, ‘L’offerta migliore è quella dell’albergo’, che dà la possibilità di rivolgersi direttamente agli ospiti. In questo modo HotellerieSuisse desidera sostenere le imprese nel ridurre al minimo i costi delle commissioni e la dipendenza dalle online travel agency.