2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Federalberghi Napoli: “In città è boom di turisti”. Rotta su Procida

Procida

“La stagione estiva è partita con numeri molto positivi. Abbiamo raggiunto quelli, già ottimi, del 2019. L’occupazione media camere ha superato l’80% e, in alcuni periodi, gli alberghi hanno registrato sold out”. Il presidente di Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi, conferma il momento di grande rilancio del turismo del capoluogo campano. Gli stranieri sono tornati e in particolare, spiega, “sono tornati gli americani attratti anche da un cambio valuta favorevole”.

A contribuire al trend positivo, i riflettori puntati sull’isola di Procida, Capitale italiana della Cultura: “C’è molta pubblicità – osserva il presidente -, e l’intero territorio ne sta beneficiando. I turisti, infatti, vengono e restano in città per visitare le tante bellezze che offre e poi, magari, si spostano verso Procida”.

Ma per Naldi andrebbero implementate e migliorate in termini di servizi le cosiddette ‘vie del mare’: “Ogni estate emergono difficoltà legate ai collegamenti con le isole: dalle biglietterie al sovraffollamento dei traghetti o degli aliscafi. È un problema sul quale lavorare con anticipo, e non in piena estate quando è impossibile intervenire”. Una soluzione strutturale, aggiunge, “potrebbe essere quella di destagionalizzare, distribuendo, in un lasso di tempo più ampio, l’affluenza turistica”.

(A.D.A.)