Turismo e agroalimentare in Emilia-Romagna: viaggio nella Food Valley

Joe Bastianich

Vacanze, cultura, riviera, ma anche prodotti tipici, itinerari del gusto e cibo di qualità. L’Emilia-Romagna lancia una campagna di comunicazione per promuovere i prodotti Dop e Igp della regione attraverso i gestori e i clienti di alberghi e ristoranti delle città d’arte e della Costa.

Inizia, così, il viaggio nella Food Valley, con l’obiettivo di far conoscere l’intero territorio e le sue attrattive a partire dalle specialità gastronomiche e da chi le lavora e le porta in tavola.

Partner del progetto sono Apt Servizi Emilia-Romagna e Marr, società operante nella commercializzazione e nella distribuzione di prodotti alimentari agli operatori Horeca.

In questa fase pilota le strutture coinvolte sono 420, di cui 350 alberghi con ristorazione.

“Il turismo in Emilia-Romagna si arricchisce di nuovi strumenti per fidelizzare una clientela che sempre più cerca stimoli, novità, turismo intelligente e nuove esperienze – ha affermato il presidente della Regione, Stefano BonacciniBonaccini -. Ripartiamo, dopo la pandemia e in un momento difficile per la situazione internazionale, con un’azione di promozione reciproca che sostenga agricoltura e turismo. In questo progetto c’è l’idea di lavorare insieme. Le aziende agroalimentari, gli albergatori e i ristoratori: una partita con diversi attori per far crescere il settore delle produzioni Dop e Igp, allargando la platea e il loro spazio di mercato. La scelta di un partner privato va in questa direzione”.