2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Un Dipartimento regionale per il turismo: la nuova vision della Calabria

Reggio_calabria_panorama_arena_dello_stretto

Nasce in Calabria il nuovo Dipartimento regionale per il turismo, che ha l’obiettivo di mettere a punto strategie programmatiche per la ripartenza, evidenziando le criticità del settore e analizzando i flussi.

“Abbiamo riformulato la struttura organizzativa della Giunta regionale istituendo un Dipartimento dedicato al turismo – ha spiegato l’assessore Fausto Orsomarso -, che, nella nuova vision, sono integrate con Mobilità, Accessibilità e Marketing territoriale. Nel programma dei prossimi tre anni è indicata la volontà di arrivare a un Patto con gli operatori turistici regionali per co-programmare le priorità finalizzate a dare attuazione al Brand Calabria”.

Tra i marcatori identitari della regione rientrano anche ‘Calabria village’, con tre Paesi target (California, Texas e Lipsia) e ‘La terra dei Padri’, per la valorizzazione del turismo ritorno, rivolto ai calabresi discendenti di seconda e terza generazione, figli e nipoti di emigrati.

Un altro passo importante è costituito dalla realizzazione degli Stati generali sul Turismo, inteso quale momento di proposta e confronto con stakeholder e territori: “Le risultanze di questa concertazione – ha precisato Orsomarso – troveranno spazio nel Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2022-2024”.

“Stiamo investendo molto su un settore che può rappresentare una parte importante del Pil della nostra regione – ha aggiunto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria -. Il Piano, oltre a valorizzare gli aspetti già conosciuti, come quelli ambientali, il mare e la montagna, fa del paesaggio culturale un asset importante dello sviluppo turistico”.