2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Crisi del turismo a Roma: un tavolo tecnico per strategie urgenti

Roma Campidoglio_0

La crisi del turismo di Roma al centro di un incontro straordinario dell’Assemblea Capitolina, che, per voce della presidente Svetlana Celli, ha sottolineato “la necessità di attivare una stretta sinergia istituzionale, con un ascolto attento delle esigenze degli operatori, per lavorare con una visione chiara del futuro, con soluzioni incisive per far ripartire un comparto strategico dell’economia romana”.

I dati che l’impatto delle chiusure dovute alla pandemia ha avuto sul turismo romano sono rilevanti, con un calo delle presenze turistiche dell’80% e con 410 hotel, su circa 1.200 hotel, ancora chiusi. È quanto riferito dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, aggiungendo che: “Abbiamo davanti una situazione drammatica, che i venti di guerra rendono ancora più preoccupante”.

Gualtieri ha quindi chiesto al Governo un tavolo tecnico di crisi, con l’obiettivo di individuare le misure e le strategie specifiche di sostegno per un comparto che da solo vale il 15% del Pil della Capitale.

Duplice l’obiettivo del tavolo: “Da una parte – ha puntualizzato il sindaco di Roma -, assorbire gli impatti della crisi salvaguardando la tenuta del settore e l’occupazione, dall’altra, una strategia di rilancio. Un lavoro da portare avanti in dialogo con l’Assemblea Capitolina, la Regione Lazio e  le forze produttive e sindacali della città”.