2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Greenpass50+: disponibile il nuovo servizio di verifica

Green-Pass-Ue

A decorrere dal 15 febbraio 2022 i lavoratori ultracinquantenni devono possedere e sono tenuti a esibire il green pass rafforzato, ottenibile dopo vaccinazione e/o guarigione da Covid-19. In merito alla gestione del processo di verifica del green pass – precisa una circolare Federalberghi -, l’Inps ha reso disponibile una nuova funzionalità del servizio Greenpass50+, che permette di effettuare le verifiche in base al requisito anagrafico del lavoratore subordinato. Questo servizio è riservato ai datori di lavoro o ai loro intermediari, previa autenticazione.

I soggetti addetti alla verifica possono accedere all’applicativo con Spid/Cie/Cns e selezionare “profilo cittadino” per effettuare la verifica. Effettuato l’accesso, i verificatori selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, soltanto il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro, ossia escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, e, esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green pass.

La verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale va effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.