2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Decreto Flussi: Federalberghi Garda Veneto lancia il servizio ComeToWork

Garda Veneto Gardesana Smart 2010_web

La riapertura degli ingressi nel nostro Paese, con l’approvazione del Decreto Flussi, operativo dal 27 gennaio, rende possibile nuove opportunità di lavoro per collaboratori con cittadinanza non comunitaria. Il decreto stabilisce, anno per anno, il numero massimo di cittadini non-Ue che possono entrare in Italia per motivi di lavoro subordinato, autonomo e stagionale da ripartire tra Regioni e Province autonome.

Federalberghi Garda Veneto lancia, così, un nuovo servizio per accompagnare questo tipo di richiesta da parte degli associati. Si tratta di ComeToWork, grazie a cui la presa in carico avviene direttamente da parte dello staff dell’associazione e dalla consulente del lavoro che si occuperà di verificare la pratica e seguirla sino alla conclusione. Agli associati territoriali è stata inviata una check list utile per raccogliere le informazioni essenziali sulla normativa, la lista dei documenti necessari per espletare i vari passaggi e la tempistica d’azione.

“Si tratta di una gestione professionale che supporta le nostre aziende nelle incombenze burocratiche e le libera dall’incertezza di aver seguito l’iter corretto nella presentazione della domanda – afferma il presidente di Federalberghi Garda Veneto, Ivan De Beni -. La difficoltà di reperire personale si è sentita pesantemente durante la scorsa stagione, un problema che ha messo in crisi molte aziende. Stiamo quindi operando per prevenire e limitare al massimo le difficoltà della prossima”.

Inoltre, il Centro Servizi di Federalberghi Garda Veneto ha rilanciato lo sportello virtuale ‘Trova Lavoro’, spazio in cui vengono veicolate le opportunità di lavoro segnalate dagli associati per la stagione 2022, suddivise per categoria e mansione, in modo da creare un contatto diretto con i candidati, senza intermediari.