2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Olimpiadi Cortina: obiettivi sul mercato cinese

Cortina

Uno scambio di vedute e opinioni sulle Olimpiadi e sulle possibilità di cooperazione in ottica turistica. È il tema dell’incontro con le categorie economiche del territorio, in occasione della visita ufficiale, a Cortina, dell’ambasciatore cinese, Li Junhua, con una delegazione di ministri consiglieri per la cultura e i rapporti economici.

“La collaborazione tra i due Paesi si fa sempre più stretta in vista dei prossimi appuntamenti olimpici: Bejing 2022 e Milano Cortina 2026 – ha affermato Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo -. Sono importanti gli scambi commerciali e i flussi turistici che si prevedono verso l’Italia nei prossimi anni. Si conta che 300 milioni di cinesi, grazie alle Olimpiadi di Pechino, praticheranno lo sci: un mercato turistico, economico e commerciale a cui guardiamo con interesse”.

Per l’ambasciatore Li Junhua, “Cortina non è solo Olimpiadi e sport, ma è anche turismo. È una destinazione ricca di hotel, ristoranti, neve e atmosfera. I Giochi Olimpici emozionano chi li guarda e rafforzano lo spirito olimpico. Dopo Pechino 2022 ci aspettiamo che milioni di cinesi praticheranno sport invernali, e con Milano Cortina 2026 sicuramente una fetta sempre maggiore di loro si interesserà a Cortina”.

“Accoglienza significa unire la capacità di soddisfare gli ospiti alla conoscenza della destinazione per le sue caratteristiche sportive, culturali, gastronomiche e tradizionali – ha detto la presidente dell’Associazione Albergatori Cortina, Roberta Alverà -. Inoltre, l’eccellenza della gastronomia è un elemento che caratterizza l’offerta ed è importante per il turista cinese. Cortina ha visto una trasformazione della città dopo il ’56, e che  avrà di nuovo, ma, nel frattempo, è riuscita a rimanere una delle destinazioni di punta della montagna a livello mondiale”.