2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Toscana: progetto rete per il turismo in regione

Toscana Val d'orcia

Nuovi servizi web a disposizione di operatori e visitatori: è l’obiettivo della Toscana. “Per migliorare l’esperienza di chi sceglie la regione come meta dei propri viaggi – ha rimarcato l’assessore regionale al Turismo, Leonardo Marras – è necessario essere tutti in rete per offrire più velocemente informazioni ai potenziali turisti o a chi vive in Toscana cerca nuove esperienze da vivere. Ma anche per meglio promuoversi e per misurare più velocemente i flussi dei visitatori e gli effetti delle azioni di promozione, oltre che per definire nuove strategie o confrontarsi sulle iniziative”.

La Toscana si appresta dunque a ridefinire il proprio ecosistema digitale turistico, e, tra le novità del nuovo progetto, rientrano anche gli uffici di informazione ed accoglienza turistica sparsi per tutte la regione. Una piccola rivoluzione per offrire migliori servizi ai potenziali visitatori e per ragionare in tempo reale sull’evoluzione e la risposta da parte del mercato turistico.

“Per rendere sempre migliore l’esperienza di chi sceglie la Toscana come meta dei propri viaggi è indispensabile potenziare costantemente i propri strumenti, a partire da quelli digitali – ha spiegato Marras -, in modo da offrire interfacce semplici ed efficaci, proposte mirate, spazi in cui operatori e amministrazioni possano interagire integrando le reciproche attività”.   

La progettazione della nuova architettura sarà ultimata entro marzo 2022, ma il primo rilascio della piattaforma è previsto per novembre del prossimo anno. Per il 2022 è stata programmata la promozione di 55 prodotti turistici prioritari, che coinvolgono 1663 operatori. Ma il piano 2022 conta un parco ancora più ampio, di 334 progetti, che interessano 581 attrattoti e 108 centri storici.