2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

La Sardegna crea i ‘Cammini turistici’

Bosa,_castello_di_Serravalle_(01)

“Sardegna, terra di cammini tutto l’anno”: è il progetto della Regione per far conoscere percorsi, borghi e destinazioni di pellegrinaggio, nell’ottica di un turismo lento e sostenibile.

“L’Isola è riuscita a custodire un valore prezioso nel cuore del Mediterraneo – ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Gianni Chessa -. Il patrimonio materiale e immateriale rappresenta un volano articolato per stimolare nuove motivazioni e proposte di viaggio. Con oltre 1.400 eventi, tra rassegne popolari e sagre, la Sardegna resiste all’usura dei secoli e alla globalizzazione dell’offerta dei prodotti turistici”. In questo contesto si inseriscono i Cammini, la Rete delle Destinazioni di pellegrinaggio e i Percorsi Francescani.

“L’offerta è strettamente legata ad altre modalità di fruizione della vacanza, in parte legate all’outdoor, alle reti escursionistica e cicloturistica, alle gite a cavallo e al Trenino Verde – ha aggiunto Chessa -. E l’obiettivo che la Regione intende raggiungere nel breve e medio periodo è un livello di popolarità sullo scenario nazionale in grado di sostenere le politiche di destagionalizzazione”.