202111_TdI_B_La Solare

Innovazione e digitalizzazione: accordo Federalberghi Torino e Fondazione Torino Wireless

gdpr-3285252_1920-1030x687

Federalberghi Torino e Fondazione Torino Wireless, istituzione pubblico privata per l’innovazione di imprese ed enti, hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione di attività congiunte per favorire, promuovere e sostenere l’innovazione e la digitalizzazione delle aziende del settore turistico ricettivo. Un’iniziativa nata in coerenza con le indicazioni del Pnrr che riconoscono al turismo e alla digitalizzazione un valore chiave per lo sviluppo economico del nostro Paese.

Attraverso l’accordo le due realtà si propongono di collaborare nei prossimi tre anni nella promozione di azioni e iniziative che pongano il digitale e le tecnologie innovative al centro, in collaborazione con i soggetti pubblici e privati del territorio, in ottica di valorizzazione e scalabilità delle esperienze di digitalizzazione e di divulgazione di buone prassi.

Prosegue così la collaborazione e la definizione di accordi tra Federalberghi Torino e le realtà locali strategiche che operano allo sviluppo del territorio nell’ottica di promuovere il turismo come leva importante di sviluppo locale e di adeguare il comparto turistico-ricettivo alle sfide poste dalla modernità nonché dalle nascenti esigenze messe in evidenza dai turisti per offrire un servizio sempre più puntuale, innovativo e attrattivo.

“L’accordo con Torino Wireless consentirà alla nostra Associazione e alle imprese turistico-ricettive associate a Federalberghi Torino di lavorare sulla digitalizzazione e sull’implementazione tecnologica per migliorare la qualità del servizio ed essere sempre più vicine ai bisogni della clientela – ha affermato Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino -. Il turista moderno è sempre più informato, attento e quindi esigente, e l’impresa turistico-ricettiva del futuro non può farsi cogliere impreparata dalle nuove sfide poste dall’innovazione, dalla digitalizzazione e dal progresso tecnologico”.

“Stringere rapporti di collaborazione e partnership sui temi della promozione dell’innovazione e della digitalizzazione con enti intermedi e di rappresentanza di rilievo come FederalberghiTorino – ha commentato Massimiliano Cipolletta, neopresidente di Fondazione Torino Wireless – rappresenta uno dei tasselli chiave della strategia di animazione territoriale a cui siamo chiamati dai nostri soci fondatori, in primis la Camera di commercio di Torino”.