2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Umbria: tirocini per i giovani nel turismo

H.Brufani 0102

Hanno preso il via le candidature alla frequenza di tirocini extracurriculari nei settori turismo e cultura in Umbria. Sono destinati a disoccupati iscritti ai centri per l’impiego, di età non inferiore ai 18 anni.

Obiettivo della misura, varata dalla Regione e che conta su una dotazione finanziaria di 500mila euro, è di inserire giovani diplomati e laureati in attività di promozione turistica, di valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali e artistici localizzati in Umbria, e di organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli.

“Attraverso questo progetto si persegue un duplice obiettivo – ha detto l’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, Paola Agabiti -: da una parte consentire a un centinaio di giovani umbri di acquisire competenze professionali per il prosieguo della vita lavorativa, dall’altro di sostenere i Comuni nel potenziamento dei servizi nell’ambito dell’offerta turistica e culturale del territorio. Sono certa che questo avviso potrà rappresentare uno strumento più strutturale per i prossimi anni e contribuire alla qualificazione dei giovani e allo sviluppo dei servizi offerti a turisti, visitatori e cittadini”.

È prevista un’indennità di 500 euro mensili lordi per lo svolgimento di tirocini.

La candidatura è possibile per a una sola proposta di tirocinio, tramite la piattaforma dei servizi digitali del portale Arpal Umbria.