2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Pisa, strategie per il turismo del futuro

HyperFocal: 0

Prende il via a Pisa il nuovo Piano di sviluppo turistico e la nuova campagna di promozione. La città toscana getta le basi per accogliere i visitatori del futuro, attraverso un patto tra Comune, Università e operatori, per un rilancio del turismo che parta da strategie condivise e da un aggiornamento del sistema.

“Pisa – ha detto il sindaco, Michele Conti, nel corso della presentazione del Piano al ministro del Turismo, Massimo Garavaglia – è una città d’arte con vista mare, che offre ai turisti la possibilità di coniugare il tour delle bellezze cittadine alla ricerca di esperienze turistiche connotate da una dimensione naturale e da comportamenti suggeriti dall’esperienza della pandemia e dai distanziamenti imposti”.

“Serve una strategia che rafforzi la competitività della città – ha specificato l’assessore al Turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini -, promuovendo una nuova modalità di fruizione, basata sul rinnovamento e sull’ampliamento dell’offerta, con l’obiettivo di consentire alla città di consolidarsi come destinazione turistica ‘Pisa is much more! Pisa è molto di più’. È questo è il titolo della campagna di comunicazione digitale, che sarà attiva sino all’inverno, per presentare, raccontare e far scoprire tutti i luoghi della città e del litorale, rivolgendosi a target specifici”.

Il Piano indica i traguardi possibili da raggiungere e le attività da svolgere, in modo da proporre Pisa come una destinazione poli-prodotto, organizzata in una rete interconnessa di offerta e servizi innovativi e sostenibili, fondata sulla cooperazione e sul coinvolgimento delle istituzioni e degli attori locali.

Pesciatini ha anche annunciato, a breve, la convocazione di tavoli di ascolto e condivisione, “in grado di raggiungere nuovi segmenti di domanda e favorire l’aggregazione degli operatori per creare offerte commerciali integrate”.