2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Federalberghi Liguria rinnova le cariche sociali: Werdin è il nuovo presidente

Foto 2 (1)

Il consiglio direttivo di Federalberghi Liguria ha rinnovato le cariche sociali. Aldo Werdin è il nuovo presidente. I vicepresidenti sono Gianluca Faziola, Marco Pasini, Andrea Valle e Igor Varnero. Consiglieri: Valerio Beghè, Ezio Formosa, Laura Pagliari e Sandro Tarella. Al presidente uscente, Americo Pilati, è stata ufficializzata la carica di presidente onorario.

Inoltre, è stato invitato a partecipare stabilmente alle riunioni di consiglio direttivo il presidente del Comitato giovani albergatori Federalberghi Liguria, Fabio Raimondo.

Werdin, amministratore delegato dell’Excelsior Palace di Rapallo, presidente di Ugal-Federalberghi Levante e del Collegio dei revisori dei conti nazionale di Federalberghi, è stato nominato per acclamazione. Guiderà Federalberghi Liguria per i prossimi cinque anni. “Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami e garantisco fin da ora il massimo impegno per la soluzione delle problematiche del turismo e del comparto alberghiero della nostra Regione – ha commentato Werdin -. Mai come in questo momento occorre lanciare il cuore oltre l’ostacolo, con l’auspicio che il movimento turistico in e verso l’Italia e la Liguria sia facilitato da provvedimenti governativi, con tempistiche e modalità adeguate, sempre tenendo alta la guardia sulle necessarie e indispensabili cautele contro la diffusione del contagio. In questo scenario, la stagione estiva potrebbe essere il carburante per far ripartire le nostre aziende in sicurezza. Vogliamo che sia così, e siamo pronti a sentirci protagonisti della ripresa. Siamo pronti per una rinascita che, a nostro avviso partirà proprio dal turismo, se noi albergatori saremo messi nelle condizioni di garantire produttività e occupazione. E il green pass rappresenta una giusta leva”.

“Sono commosso – afferma Pilati – nel lasciare un incarico che ho portato avanti per così tanti anni con impegno, amore e passione, e questa nomina mi riempie di orgoglio, perché è un segno di fiducia. Sento la vicinanza dei miei colleghi e ne vado fiero: per me rappresenta lo stimolo più efficace per i prossimi passi che faremo insieme, uniti come sempre. Lascio in buone mani la presidenza di Federalberghi Liguria. Essere presidente onorario mi dà la possibilità di continuare a collaborare e a vivere l’associazione nei prossimi anni”.

È stata una presidenza più che ventennale quella di Americo Pilati, che ha portato avanti le grandi battaglie degli anni ’90, “una su tutte – ricorda – il risultato ottenuto da Federalberghi Liguria nel poter mantenere i 14 metri quadrati nelle camere compreso l’inserimento dei nuovi bagni, all’epoca assenti nel 50% delle camere d’albergo”. Ma anche “la lotta senza quartiere alla piaga dell’abusivismo nel settore ricettivo, fenomeno che danneggia tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza – sottolinea il presidente onorario -. Come Federalberghi Liguria siamo stati tra i promotori dell’introduzione del codice Citra, predisposto dalla Regione con l’intento di contrastare il dilagante abusivismo nel settore delle locazioni brevi”.

Nella foto: Aldo Werdin e Americo Pilati