2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Le spiagge di Rimini sempre più green. Le novità per il plastic free

Rimini_Beach_1_(2008)

Sulle spiagge di Rimini debuttano gli ecocompattatori per combattere la dispersione delle microplastiche nell’ambiente. Si tratta di un sistema che compatta la plastica tramite attivazione meccanica. Su un lato del totem è presente una bicicletta che, mentre si pedala, sblocca l’apertura dove viene introdotta la plastica; anche il bagnante può, così, contribuire al riciclo smaltendo correttamente le bottiglie di plastica vuote.

La tutela dell’ambiente coniugata alla promozione della salute sono alla base anche della riconferma del divieto di fumare sulla battigia, introdotto già dalla stagione 2019.

Diversi sono gli stabilimenti balneari eco-friendly che hanno già adottato un programma per alleggerire l’impatto ambientale, e ora molti altri sono impegnati a rinnovarsi nel rispetto della filosofia del nuovo Parco del Mare, in cui predominano materiali ecologici e spazi verdi, con l’obiettivo di proporre il concetto di sostenibilità e benessere in riva al mare unitamente all’offerta di nuovi servizi funzionali.

Rimini, inoltre, aderisce a Romagna Plastic Free 2023, un protocollo d’intesa, siglato con enti pubblici e privati, affinché sia realizzabile l’obiettivo dell’addio alla plastica monouso, soprattutto la sua dispersione in mare.

“Insieme agli operatori di spiaggia abbiamo condiviso una sensibilità e una linea operativa comune e stiamo spingendo sull’acceleratore per poter abbandonare del tutto la plastica monouso – ha commentato l’assessora all’Ambiente del Comune di Rimini, Anna Montini -. Abbiamo iniziato presto con una costante attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, per promuovere buone pratiche, salute e benessere che sono alla base non soltanto dell’innovazione della spiaggia, ma di un percorso che Rimini ha anticipato ripensando al disegno urbanistico del waterfront e della città”.