2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Trentino: accordo Asat con WomenAtBusiness

Schermata 2021-06-08 alle 19.20.06

In vista della prossima stagione estiva, per far fronte all’emergenza che sta investendo il settore alberghiero, specialmente quello montano, ovvero la scarsità di risorse umane, Asat/Federalberghi Trentino ha deciso di esplorare nuove frontiere. Tra le più recenti c’è la collaborazione con la piattaforma online WomenAtBusiness – Wab, con cui l’Associazione Albergatori della Provincia di Trento ha chiuso un accordo quadro.

Il portale va oltre la mera raccolta di curriculum, in quanto si tratta di una community con la missione di mettere al centro del mondo del lavoro le donne (Manifesto Wab Together), seguendo i principi di accessibilità, inclusione e sostenibilità sociale in chiave innovativa, contribuendo quindi al perseguimento del quinto obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un futuro più sostenibile, anche grazie all’aumento dell’occupazione femminile e quindi alla parità di genere. Protagonista del progetto è la tecnologia, in particolare, un algoritmo proprietario di matching in grado di combinare, nel modo più efficace possibile, donne e aziende, ovvero una banca dati di competenze femminili con una di progetti aziendali, in cerca di quelle specifiche skills.

L’iscrizione è gratuita, e non avviene attraverso la presentazione del curriculum tradizionale, bensì rispondendo a domande atte a valutare capacità e competenze. Lo scopo è anche cambiare il paradigma con cui normalmente un’azienda valuta il profilo di una candidata: l’algoritmo, infatti, analizza i dati inseriti da entrambe le parti e restituisce un risultato che può tradursi in un match positivo o in uno negativo, ma in ogni caso tutelando la privacy di tutti i soggetti in causa. Soltanto in caso di match positivo con un progetto aziendale l’iscritta può decidere di palesarsi, e quindi di vedere i dettagli dell’azienda. In caso invece di abbinamento negativo, i dati restano nascosti.

ProClub è la sezione del portale in cui gli hotel possono pubblicizzarsi non solo dal punto di vista del reclutamento delle collaboratrici, ma anche come meta di vacanze verso i partecipanti alla community. Il tutto è incluso nel pacchetto che si decide di acquistare, con una spesa proporzionata al numero dei propri dipendenti e modulare in base al periodo di adesione.

La convenzione attivata con Asat prevede: uno sconto del 50% sugli abbonamenti annuali; l’opportunità di verifiche periodiche dell’efficacia degli annunci pubblicati; un servizio di consulenza ad hoc da parte delle brand ambassador; una copertura del territorio nazionale.