2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Spiagge plastic free e accessibili, l’estate di Rimini

Rimini spiaggia

Una spiaggia da vivere fra tradizione e innovazione, dove predominano materiali ecologici e spazi verdi nel rispetto dell’ambiente e della natura. Gli stabilimenti balneari di Rimini propongono un nuovo concetto di sostenibilità e benessere in riva al mare, ma anche di regole per la sicurezza. Per la stagione estiva 2021 il Comune ha fissato a 18 mq il limite minimo di ombreggio nella zona Nord, mentre per la zona Sud la superficie minima sarà di 15 mq. Tra le misure già messe in campo nella passata stagione sarà riproposto anche il prolungamento dell’orario degli stabilimenti balneari, che nel periodo dal 29 maggio al 12 settembre, dovranno garantire l’utilizzo dei servizi almeno sino alle ore 22 e il delivery, per dare la possibilità di consegnare cibo direttamente in spiaggia, a ristoranti e pubblici esercizi.

Spiagge sempre più plastic free e accessibili. Rimini si riconferma attenta a questi temi.

L’ordinanza balneare prevede il divieto di vendita e distribuzione di bevande in bicchieri e con cannucce di plastica usa e getta; si potranno utilizzare invece bicchieri di carta e di materiale compostabile monouso o di materiale plastico lavabile in lavastoviglie e riutilizzabile. Nella stessa ottica, il divieto di fumo sulla battigia, già introdotto nel 2019.

A Rimini gli stabilimenti dedicano grande attenzione alle persone diversamente abili: per i non vedenti e ipovedenti ci sono pavimenti tattili o con passerelle trasversali sino agli ombrelloni e mappa in braille dello stabilimento, per conoscere la disposizione dei servizi di spiaggia. In diversi stabilimenti balneari sono disponibili anche carrozzine da spiaggia, sedie apposite per entrare in acqua e muoversi più agilmente sulla sabbia. Grande attenzione è posta anche ai servizi autism friendly: Rimini, infatti, aderisce al progetto Autism Friendly Beach, una rete sociale territoriale con l’intento di offrire alle famiglie di persone con autismo la possibilità di vivere serenamente la propria vacanza al mare.