2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Montagne Covid-free in Piemonte da metà giugno

Bardonecchia estate

Il Piemonte rende le sue montagne Covid-free, vaccinando tutti i residenti e lavoratori dei 500 comuni montani e di alta collina che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto con le isole minori.

L’intervento riguarderà, in particolare, le aree alpine, in tutti i Comuni sopra i 700 metri di altitudine, le aree appenniniche e di alta collina, come la Langa cuneese o astigiana, i Comuni sopra i 500 metri di altitudine e quelli fra i 400 e i 499 metri che distano più di 25 minuti da un ospedale. La mappa è stata definita sulla base delle tempistiche per raggiungere un ospedale, elaborate dal 118.

“Siamo la prima regione in Italia che avvia un processo di questo genere – ha dichiarato Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte -. Ci siamo attivati non appena il Governo ha aperto a questa possibilità, perché un paese di montagna vive la stessa situazione di marginalità di un’isola. Da metà giugno le nostre montagne saranno quindi Covid-free: un posto sicuro per trascorrervi le vacanze. Crediamo che questo sia anche il miglior invito per i tanti turisti”.

Il progetto non determinerà alcun rallentamento sul proseguimento della campagna vaccinale di massa della popolazione piemontese: saranno infatti circa 2mila i vaccini giornalieri destinati al progetto delle montagne Covid-free.