2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Smart Contact Tourism, la call per i viaggi in sicurezza

napoli

Smart Contact Tourism è la prima sfida del 2021 di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Mibact e gestito da Invitalia, per servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica. La call ha l’obiettivo di selezionare, confrontare e premiare le migliori idee d’impresa sulle innovazioni per il turismo, individuando le soluzioni più innovative per un viaggio responsabile, sicuro e protetto.

Sarà possibile rispondere alla call sino all’8 marzo 2021, data entro cui potrà essere presentato, sul portale di Invitalia, il proprio progetto di business sui temi del turismo contactless, touchless e next normal.

Le idee e i progetti possono rivolgersi – come precisa il comunicato Invitalia – a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.

In palio per le imprese e gli imprenditori della filiera turistica ci sono servizi di accompagnamento e contributi economici per un valore totale di 200mila euro.

Di seguiti alcuni tra gli ambiti sui quali i partecipanti possono proporre soluzioni: applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici; prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless; esperienze alternative, che adattino l’offerta turistica classica in ottica next normal.

Una giuria individuata da Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, che avrà luogo online il 24 e il 25 marzo 2021, in cui, durante una full immersion di 36 ore, con il supporto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare un “pitch” da presentare alla giuria. I migliori 10 progetti saranno premiati con un contributo in denaro di 20mila euro ciascuno.