2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Convention Alibaba. Bernabò Bocca: “Così vanno accolti i turisti cinesi”

Alibaba

“Il turista cinese è un turista maturo”. È quanto affermato da Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, intervenendo al convegno organizzato da Alibaba Italia. “Solitamente quando arrivano in Italia i Cinesi hanno già visitato altri Paesi – ha sottolineato Bocca -. Certo, c’è una barriera linguistica, ma non sono extraterrestri. Noi, per esempio, riscontriamo più difficoltà con gli ospiti provenienti da altri mercati”.

Va da sé, ha ricordato inoltre il presidente, che occorre essere preparati ad accoglierli al meglio: “Sarebbe opportuno avere qualcuno in staff in grado di parlare cinese, così come tradurre la segnaletica all’interno dell’hotel e i menù. È fondamentale prestare attenzione alla formazione del management”.

“L’Italia è una startup in Cina”: con queste parole Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, ha riassunto la posizione dell’Italia nei confronti del mercato cinese. “Fare affari si può e si deve ma è meglio sapere come procedere e quali regole rispettare”, ha poi aggiunto.

“Quando si entra in Cina bisogna cercare partner forti”, consiglia Bernabò Bocca. “Come associazione di categoria spingiamo affinché le strutture facciano formazione, adeguando la propria offerta ai turisti cinesi”.

(O.D.)