Banner 19.08

Alberto Apostoli progetta lo stile ecoluxury

Foto Apostoli2

Le risorse naturali come mezzi primari per l’interior design. È la formula di Alberto Apostoli, che firma progetti che comunicano con il paesaggio e dove il lusso è la componente che offre benessere agli ospiti.

L’architetto, designer e trendsetter è fermamente convinto che gli alberghi debbano essere “ecosostenibili, non solo per l’impatto che hanno sull’ambiente, ma anche per la possibilità di comunicare il tema e diffonderne la cultura”.

Tra i più recenti progetti dello Studio Apostoli l’Hotel Vision, struttura quasi interamente in legno, di grande appeal emozionale, che sta prendendo forma a Peschiera del Garda; ma, in cantiere, anche un albergo a Bucarest, le cui facciate permettono all’edificio di cambiare mood secondo specifiche esigenze di marketing.

“Il Vision è una struttura contemporanea che comunica con il lago e il suo paesaggio – illustra Alberto Apostoli a Turismo d’Italia -. Il legno è un materiale che consente libertà di progettazione, oltre a distinguersi per le qualità termiche, antisismiche, ecosostenibili e per la riduzione dei tempi di cantiere”.

Il lusso sta cambiando… L’opulenza dei materiali e delle finiture ha lasciato il posto alla ricerca del miglior comfort abitativo. “Sempre più clienti individuano la sostenibilità come forma di lusso – afferma Apostoli – e prediligono quegli hotel dove maggiore è il rispetto per l’ambiente”.

L’intervista integrale alla pag. 27 di Turismo d’Italia n.38, sfogliabile e scaricabile online