2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

‘Diritto delle relazioni industriali’: il nuovo corso specialistico Adapt

Fiera Rimini Hall

L’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal professor Marco Biagi, della quale Federalberghi è socia, organizza un corso di specializzazione in ‘Diritto delle relazioni industriali’ rivolto a chi intenda perfezionarsi su questo specifico aspetto della disciplina giuslavoristica. 

Il corso Adapt – come precisa una circolare Federalberghi – è suddiviso in 3 moduli e si rivolge ad avvocati, consulenti, sindacalisti, responsabili del personale e a tutti quei professionisti che ogni giorno affrontano i problemi del lavoro che non possono essere efficacemente risolti senza padroneggiare i contratti collettivi.

Nel primo modulo, a gennaio-febbraio, verrà trattato il tema della contrattazione collettiva come fonte di produzione del diritto del lavoro e come costruzione sociale dei mercati del lavoro (sistema delle fonti, scelta del contratto collettivo, sistemi di rappresentanza).

Nel secondo modulo, a marzo-aprile, sarà approfondito il diritto delle relazioni industriali (classificazione del lavoro, retribuzione, welfare aziendale).

Nel terzo modulo verranno studiati i problemi e prospettive dei mercati transizionali del lavoro (formazione dei lavoratori, lavoro agile, salute, invecchiamento attivo).

È possibile iscriversi a singoli moduli del corso, e per i soci Adapt sono previste condizioni economiche particolari.