2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

TP-Link: progetto di piena copertura Wi-Fi in ambiente hospitality

TP-Link Guglielmo

Un importante progetto di infrastruttura wireless & networking in ambiente hospitality è stato realizzato per la piena copertura dello storico Hotel Posta, nel centro di Reggio Emilia, parte della catena francese Les Collectioneurs.

Il percorso di digitalizzazione dell’Hotel Posta è in continua evoluzione. La proprietà, infatti, da oltre vent’anni investe in innovazione per restare al passo con le nuove esigenze degli Ospiti, spesso stranieri, che scelgono l’esperienza di soggiornare in un palazzo storico senza rinunciare alla comodità di servizi all’avanguardia a livello tecnologico.

L’esigenza dell’hotel era quella di portare una connessione di ultima generazione in ogni area della struttura per fornire a Ospiti e Staff un’esperienza digitale
di alta qualità. È stato, quindi, necessario rinnovare l’intera infrastruttura di rete
per portare una copertura WiFi stabile e sicura nelle 38 camere, nelle 3 sale meeting e nelle aree comuni dell’albergo, quali reception, palestra e ristorante.

Per la realizzazione del progetto la proprietà si è affidata a Guglielmo, provider tecnologico che da oltre 20 anni cura l’innovazione tecnologica dell’Hotel, che ha scelto la qualità delle soluzioni WiFi 6 della serie professionale Omada by TP-Link. Il progetto ha, quindi, previsto l’installazione di 23 Access Point WiFi 6 EAP653, che forniscono una copertura wireless ottimale a Ospiti e Staff in ogni area dell’hotel. L’infrastruttura di rete è supportata dagli Switch Managed Omada TL-SG2428P, dotati di supporto PoE. Tutta l’infrastruttura è gestita in maniera centralizzata da remoto grazie all’Hardware Controller Hybrid-Cloud Omada OC300.

“La struttura necessitava di una rete wireless all’altezza delle esigenze di una clientela internazionale – spiega Mauro Bodini, cro di Guglielmo -. Abbiamo quindi rinnovato in toto la vecchia infrastruttura installando Access Point Omada con tecnologia WiFi 6, che garantiscono non solo un’ottima copertura radio, ma anche un’estetica elegante, adatta alla raffinatezza del palazzo storico dell’Hotel Posta. Il Controller Omada ci permette inoltre di avere pieno controllo su tutti i dispositivi di rete, dagli switch agli EAP, anche da remoto.”

Sottolinea Umberto Sidoli, direttore dell’Hotel Posta: “Il cliente potrebbe quasi dormire sul pavimento, ma guai se non c’è il WiFi o se questo non permette
una navigazione veloce, un incontro online o una videochiamata stabile e sicura. Bisogna assecondare le esigenze del viaggiatore tipo, e quindi la tecnologia è elemento fondamentale con cui un cliente si confronta all’interno di una struttura alberghiera. Proprio per questo ho deciso di attualizzare l’infrastruttura WiFi dell’Hotel in modo che possa rispondere alle moderne esigenze di rete, attraverso una copertura estesa e un segnale potente in ogni stanza, oltre che una velocità di connessione elevata. Penso sia fondamentale non creare stress agli Ospiti, e offrire loro una rete performante è il primo passo”.

TP-Link è presente a TTG Travel Experience 2023, dall’11 al 13 ottobre al Quartiere Fieristico di Rimini.

Durante l’evento è possibile conoscere direttamente le novità delle soluzioni business TP-Link al Pad. A1, Stand 233