2309_TdI_B_La Brillante e Host_980x200

aGesic, la nuova app per la sicurezza dei dipendenti

Schermata 2023-04-18 alle 13.03.39

Una app per tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano da soli negli hotel, ad esempio, chi resta tutta la notte alla reception, o chi si occupa della pulizia ai piani, a chi svolge la manutenzione di giardini, piscine, aree esterne e impianti. Si tratta di aGesic, un tool digitale dal costo contenuto, che dà diritto al credito di imposta del 20% sull’acquisto di beni tecnologicamente avanzati.

Il software è in grado di inviare 4 tipi diversi di allarme, a seconda del tipo di emergenza (manuale, vocale, automatico e caduta) consentendo ai soccorsi di arrivare in breve tempo. Disponibile su Google Play e Apple Store, funziona anche se non si indossa lo smartphone, grazie al piccolo dispositivo mOve da tenere in tasca. Il datore di lavoro può, così, monitorare la situazione dei dipendenti (comunque nel rispetto delle leggi che tutelano la privacy), via desktop, notebook, laptop o tablet e, in caso di emergenza, individuare l’esatta posizione della persona in pericolo.

La app ha ottenuto l’attestazione Industria 4.0, rilasciata da Bureau Veritas.

“Abbiamo studiato una app facile da usare – sottolinea Salvatore Carlucci, founder e ceo di aGesic -. Nel settore alberghiero e in quello delle imprese di pulizia sono parecchie le situazioni in cui i dipendenti possono trovarsi a dover lavorare da soli, e, in caso di pericolo, aGesic può salvare la vita”.