Intelligenze artificiali che aiutano lo staff: la novità di Gruppo Una
Parte da Unahotels One Siracusa un nuova proposta di ospitalità moderna e tecnologica di Gruppo Una, che ha avviato una collaborazione con Keenon, azienda specializzata in tecnologie avanzate e intelligenza artificiale nell’ospitalità alberghiera.
All’interno dell’hotel siciliano sono state inseriti, a supporto dello staff, i robot Keenon Dinerbot T5 e Butlerbot W3. Il primo, soprannominato Lola, integra il servizio ristorativo con le funzioni di runner all’interno di Akademia Ristorante: il robot diventa assistente del cameriere, che imposta le opzioni a seconda dei suoi bisogni, aiutandolo a raccogliere i piatti caldi dalla cucina e a sparecchiare la tavola. Leonard, invece, è il nome del Butlerbot W3 addetto al room service dell’hotel: l’intelligenza artificiale, dopo essere stata settata, è in grado di percorrere i corridoi della struttura e, in modo indipendente, chiamare l’ascensore e arrivare in camera, avvisare l’ospite con una chiamata in camera o un messaggio sul telefono e avvisare il personale in reception in caso di necessità.
“Abbiamo scelto di integrare due intelligenze artificiali per supportare lo staff dell’Unahotels One Siracusa – ha affermato Fabrizio Gaggio, direttore generale di Gruppo Una -, portando una nota di innovazione ed elevando l’efficienza e il flusso lavorativo all’interno della struttura. Vogliamo sostenere il benessere dei nostri dipendenti, studiando continuamente nuove modalità per agevolare e rendere più confortevole e sicuro l’ambiente lavorativo”.