2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Bei e MiTur lanciano il Fondo Tematico per il Turismo

Schermata 2023-03-10 alle 16.59.38

A seguito della firma di un accordo di finanziamento con il ministero dell’Economia e delle Finanze per la creazione di un Fondo di Fondi nell’ambito del Pnrr a sostegno del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, la Bei e e il MiTur lanciano il Fondo Tematico per il Turismo, da 500 milioni di euro.

La Banca europea per gli investimenti convoglierà questi fondi alle imprese attraverso gli intermediari finanziari Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments Sgr e con Sinloc, cui si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva, selezionato a seguito di un avviso pubblico di invito a manifestare interesse.

Equiter, con il Gruppo Intesa Sanpaolo, gestirà risorse fino a 200 milioni di euro, mentre Banca Finint gestirà un importo fino a 175 milioni. Ulteriori risorse saranno allocate in tempi brevi a un terzo intermediario finanziario.

Il Fondo Tematico per il Turismo ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi, aumentando al contempo la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli investimenti realizzati con questo Fondo possono prevedere la costruzione, la ristrutturazione e l’ammodernamento di strutture e infrastrutture, in ottica di favorire la sostenibilità e la transizione verde del settore turistico. Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti.

“Un fondo che consentirà di finanziare gli investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla digitalizzazione – lo ha definito il ministro del Turismo, Daniela Santanchè -, incentivando la crescita e rafforzando la competitività delle imprese dell’industria turistica italiana”.

“Promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile è fondamentale – ha sottolineato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei – per rispettare l’ambiente, la biodiversità, le risorse naturali e per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Nel 2022 più della metà dei finanziamenti del Gruppo Bei in Italia, pari a 5,52 miliardi di euro, è stata dedicata al sostegno della sostenibilità ambientale”.