2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Aiuti di Stato, l’Ue approva regime italiano da 60 milioni per turismo e terme

Terme Millepini ponticello

La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 60 milioni di euro a sostegno dei settori turistico e termale nel contesto della pandemia di coronavirus. La misura è stata approvata nell’ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuti di Stato. L’aiuto, che non supererà i 2,3 milioni di euro per beneficiario, sarà concesso entro il 30 giugno 2022.

La Commissione ha, infatti, constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo, giungendo alla conclusione che la misura “è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio al grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con le condizioni del Temporary Framework.

Il regime mira a ridurre i costi del lavoro sostenuti dai datori di lavoro privati attivi nei settori turistico e termale e, in ultima analisi, a preservare e incentivare i livelli di occupazione.

Nell’ambito del regime – come spiega il comunicato della Commissione europea -l’aiuto assumerà la forma di un’esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali obbligatori (a eccezione di quelli relativi all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) per i nuovi lavoratori stagionali o assunti a tempo determinato, per un periodo massimo di tre mesi, con possibilità di proroga per un periodo massimo di 6 mesi a determinate condizioni.