2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

‘Incasso senza pensieri’ Nexi: i vantaggi dei pagamenti dilazionati

Bettoja hall-best-western-premier-hotel-royal-santina

Prende il via un nuovo ciclo di webinar organizzato da Nexi Payment e Federalberghi per approfondire le caratteristiche del servizio ‘Incasso senza pensieri’ e rispondere in diretta ai quesiti. Queste le date dei prossimi seminari formativi online: mercoledì 25 maggio, giovedì 9 giugno, giovedì 16 giugno e mercoledì 22 giugno, sempre alle ore 15.

Il servizio ‘Incasso senza pensieri’ offre alle strutture ricettive una maggiore sicurezza degli incassi relativi alle prenotazioni online e ad altre prenotazioni effettuate a distanza. 

Tra le funzionalità offerte dal servizio, vi è la possibilità di proporre al cliente un pagamento dilazionato, suddividendo in più tranche l’importo da incassare. Un aspetto che risponde alle esigenze del mercato rispetto a strumenti che consentano di dilazionare i pagamenti. ‘Incasso senza pensieri’ consente, infatti, di suddividere sino a 12 tranche l’importo da pagare, e il numero di tranche può essere definito dalla struttura ricettiva, in coerenza con le proprie politiche commerciali.

È possibile seguire uno schema fisso, da utilizzare per tutti i pagamenti dilazionati (es. il primo giorno di ogni mese, ogni 30 giorni, a decorrere dalla data di prenotazione etc.), così come definire un calendario ad hoc di volta in volta o in presenza di specifiche richieste del cliente. Il sistema prevede che l’incasso avvenga entro la data di check-in e dà la possibilità che l’ultima parte venga saldata in struttura.

Una struttura può utilizzare contemporaneamente più di una soluzione, da abbinare alle diverse proprie offerte o a specifiche richieste del cliente. Ad esempio, si possono elaborare offerte speciali, che prevedono la prenotazione della vacanza con largo anticipo e il pagamento dilazionato. Oppure si può prevedere una rata al momento della prenotazione, a titolo di acconto, e il saldo in albergo. O ancora, impostare il pagamento del saldo prima dell’arrivo in albergo, alla scadenza prevista dalla cancellation policy.

Il cliente, al momento della prenotazione, accetta anche le modalità di pagamento, sottoscrivendole con una Sca (Strong customer authentication), che garantisce l’identificazione del titolare della carta e la sottoscrizione  delle clausole contrattuali. Nexi provvede, alle scadenze prefissate, all’incasso delle somme e al trasferimento sul conto della struttura turistico ricettiva. In caso di mancato pagamento di una tranche, il sistema manda automaticamente un link al cliente invitandolo a fornire una nuova carta per poter continuare a pagare. A discrezione dell’hotel, il sistema può mandare un messaggio al cliente per ricordare che è imminente l’addebito.

Per quanto attiene il costo del servizio, per le aziende che hanno aderito al servizio avvalendosi della convenzione Federalberghi è prevista una commissione dell’1,4% del valore transato e un costo di 10 centesimi di euro a transazione; per quelle che aderiscono tramite il proprio istituto bancario vengono applicate le condizioni previste da ciascun istituto.

Nexi ha però anche attivato, in esclusiva per gli associati Federalberghi, la promozione Canone Zero, grazie a cui le imprese turistico-ricettive che aderiscono al servizio ‘Incasso senza pensieri’ entro il 30 giugno 2022 vengono esentate per sempre dal pagamento del canone mensile di XPay.

Per partecipare ai webinar è necessario registrarsi sul sito di Nexi a questo link