2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Decreto #CuraItalia: il Cdm vara nuove misure per il turismo. Voucher anche per gli alberghi

1584369239011_banner-misure-straordinarie

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ulteriori misure in aiuto al turismo e alla cultura, settori duramente colpiti dalla diffusione del Coronavirus e dai provvedimenti adottati per contenere il contagio.

I provvedimenti approvati integrano e rafforzano le misure per il turismo contenute nel primo decreto con cui il governo ha già previsto la sospensione dei versamenti previdenziali e contributivi per alberghi, agenzie di viaggi e tour operator di tutta Italia e la possibilità, per le agenzie, di rimborsare i clienti con un voucher.

“Gli interventi – ha detto il ministro per il Mibact, Dario Franceschini – tengono conto delle numerose istanze delle associazioni di categoria di questi settori con cui abbiamo avuto una stretta interlocuzione in queste settimane. Dalle indennità ai lavoratori dei diversi comparti sino al sostegno per alberghi e imprese turistiche, le misure messe in campo tendono a sostenere in questa prima fase l’industria culturale, creativa e il turismo”.

Sono previsti, per gli alberghi, i rimborsi con voucher già previsti per viaggi e pacchetti turistici annullati a seguito dell’emergenza Covid-19 vengono estesi anche ai contratti di soggiorno e riguardano pertanto anche alberghi e altre strutture ricettive.

Ecco alcune delle altre misure:

I lavoratori dei settori del turismo, della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo  godranno di indennità straordinarie per contenere gli effetti negativi dovuti alle restrizioni dovute all’emergenza coronavirus. Le indennità sono estese anche ai lavoratori privi di ammortizzatori sociali.

Saranno estesi gli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo e interventi a favore di autori, artisti, esecutori e mandatari.

Saranno sospesi i versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i soggetti che gestiscono o organizzano teatri, sale da concerto, cinema, fiere o eventi di carattere artistico o culturale, musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti storici, bar, ristoranti, aziende termali, parchi di divertimento o tematici, servizi di trasporto, noleggio di attrezzature sportive e ricreative o di strutture e attrezzature per manifestazioni e spettacoli, guide e assistenti turistici.

Inoltre, sarà realizzata una campagna straordinaria di promozione dell’Italia nel mondo anche con finalità turistiche e culturali.