Tourism Digital Hub: pubblicato il decreto di adozione delle Linee Guida

Schermata 2023-02-01 alle 10.09.57

È stato pubblicato il decreto di adozione delle Linee guida per il Tourism Digital Hub, che consentiranno, a soggetti pubblici e operatori privati, di interoperare con la piattaforma tecnologica sottostante al portale italia.it. Il Tdh coinvolge così gli attori del sistema turistico mediante un approccio “aperto”, in grado di valorizzare l’esistente complesso di contenuti digitali descrittivi, presente sul territorio nazionale, e i servizi offerti in tale contesto.

Le Linee Guida Ecosistema Tdh022, adottate con il decreto ministeriale, si qualificano pertanto come standard digitale a livello nazionale, preposto allo scambio di dati e contenuti tra i partecipanti, svolgendo un ruolo di interfaccia di integrazione tra gli operatori di settore che desiderano far parte dell’ecosistema digitale e che sono operativi sul territorio nazionale italiano.

Il risultato è frutto della collaborazione tra ministero del Turismo, Coordinamento delle Regioni/Pa e Garante per la protezione dei dati personali, che ha consentito di definire un modello per lo scambio di dati che coinvolge sia soggetti pubblici che privati, nel rispetto del Regolamento Ue e tenendo in considerazione la corretta gestione del trattamento dati e la tutela del turista.

“Avere a disposizione uno standard digitale di riferimento – ha commentato Daniela Santanchè, ministro del Turismo -, della cui uniformità si fa garante lo Stato, rappresenta un’opportunità per l’ecosistema turistico italiano. Da un lato, gli operatori pubblici e privati avranno a disposizione regole digitali e tecnologiche per contribuire al Tourism Digital Hub, valorizzare i propri contenuti e integrare i propri servizi. Dall’altro, il portale Italia.it, con la disponibilità di contenuti e servizi digitali qualificati e aggiornati. Un punto di riferimento informativo per turisti e visitatori nazionali e internazionali, oltre che volano per l’incremento dei flussi turistici della nostra nazione”.