Accordo Federalberghi-Intesa Sanpaolo: un webinar su prodotti e servizi per gli associati

ll grattacielo della Banca Intesa Sanpaolo, progettato dall’Arch. Renzo Piano, ha un’altezza di circa 170 m. Il progetto delle strutture è firmato dall’Ing. F. Ossola e dalla Società Expedition Engineering di Londra. Si sviluppa su sei piani interrati e trentotto piani fuori terra. Ha una funzione parte privata per la Banca, destinata ad uffici e servizi, e parte aperta al pubblico. Tra le zone aperte al pubblico e che caratterizzano anche la costruzione vi sono l’auditorium, il ristorante panoramico, la serra nella parte alta dell’edificio. L’edificio è anche innovativo dal punto di vista bio – energetico. Il sistema strutturale portante è costituito da sei megacolonne in struttura mista acciaio calcestruzzo. Oltre al core interno in cemento armato che assolve alla funzione non solo portante ma anche di nucleo servizi, ascensori e di controvento strutturale. La presenza dell’auditorium da livello L2 a livello L6 privo di pilastri al suo interno, ha comportato a necessità di prevedere una mega- struttura di trasferimento in acciaio tra i livelli 6 e 7 per convogliare i carichi dei 30 piani sovrastanti alle megacolonne. Costo di costruzione 225.000.000 €

Federalberghi, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, organizza un seminario online nel corso del quale saranno approfondite le condizioni economiche su prodotti e servizi bancari, oggetto dell’accordo di collaborazione con il gruppo bancario – sottoscritto nel quadro dell’iniziativa ‘CresciBusiness’, a supporto dei settori Alberghi, Commercio e Artigianato – e inclusi nell’offerta commerciale riservata alle imprese associate.

Il webinar, rivolto ai direttori, ai segretari e ai consulenti finanziari delle organizzazioni aderenti, si svolgerà il prossimo 14 dicembre, in videoconferenza, dalle ore 16.30 alle 18.30.

In considerazione dell’importanza della materia, la riunione sarà trasmessa anche “in chiaro” sul canale YouTube di Federalberghi, per consentirne la visione alle singole imprese.