2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Bike tourism e cammini, i progetti in Puglia

Schermata 2022-11-25 alle 10.25.53

Unire le forze per mappare e coordinare le attività utili al consolidamento del prodotto turistico ‘Sport, Natura e Benessere’, con focus specifico su cammini, itinerari culturali e bike tourism. È il fulcro dell’accordo di cooperazione sottoscritto da dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Pugliapromozione e Anci Puglia.

L’obiettivo è favorire lo sviluppo di modelli di turismo lento e sostenibile, di esperienze a contatto con la natura, quali strumenti per valorizzare e promuovere la destinazione e le realtà turistiche meno conosciute del territorio regionale.

“La competitività del brand Puglia sul piano nazionale e internazionale passa da un’offerta turistica ampia e in grado di coinvolgere più tipologie di viaggiatori tutto l’anno – ha affermato l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane -. I cammini e gli itinerari culturali, insieme ai percorsi cicloturistici, esistenti e in corso di realizzazione permettono di stimolare la diversificazione, soprattutto nel rispetto dell’ambiente, della qualità della vita nelle comunità e promuovendo l’economia dei territori. La collaborazione con i comuni è fondamentale per concretizzare le iniziative e costruire prodotti turistici”.

La Regione ha, recentemente, lanciato un pacchetto di interventi da 3,2 milioni di euro per l’infrastrutturazione leggera del sistema regionale dei cammini e degli itinerari culturali, prevista dal 2023.

Anci Puglia, dal canto suo, lavorerà a una mappatura delle strutture esistenti, come le ciclabili e le velostazioni, e degli investimenti mirati all’organizzazione dei bike sharing locali e dei percorsi definiti da ciclovie, green way, percorsi a basso o quasi inesistente traffico veicolare, sia quelle effettivamente fruibili e che abbiano un contenuto turistico, che quelle in via di definizione e realizzazione.