Dotto Trains lancia il nuovo trenino elettrico
“Un trenino in ogni città del mondo”: questo era il grande sogno di Ivo Dotto, fondatore della Dotto Trains, azienda leader nella costruzione di trenini turistici su pneumatici e su rotaie, il quale decise di intraprendere l’attività di produzione e vendita di tali mezzi sin dal lontano 1962, trasformando così il suo hobby per la meccanica in Business! Oggi, dopo quasi sessant’anni di attività il sogno del fondatore continua ad alimentare la Mission della Dotto, ideare e progettare trenini turistici che rispondano all’esigenza di spostarsi in modo ecologico, confortevole valorizzando il contesto urbano, storico e paesaggistico il tutto divertendosi. Un trenino in continuo movimento, un trenino in continua evoluzione e innovazione per uno stile di vita sostenibile in ogni città del mondo, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
L’azienda trevigiana leader nella produzione di trenini turistici, continua a investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità sostenibile. La richiesta crescente di locomotive elettriche negli ultimi anni ha portato la Dotto Trains ad accettare la sfida di progettare una nuova locomotiva green completamente rinnovata sia dal punto di vista del design della carrozzeria sia delle performance. La locomotiva ivo22, omaggio al fondatore dell’azienda nel suo Sessantesimo anno di attività, vuole essere un forte segnale di innovazione ed ancora una volta di vicinanza al tema della sostenibilità.
Completamente elettrica, disponibile sia in versione 2×4 che 4×4, risulta adatta anche per percorsi in salita in località montuose. In Italia, durante tutta l’estate appena trascorsa, il nuovo modello di trenino elettrico ha prestato servizio a Moena, in provincia di Trento, testando a pieni voti le importanti pendenze dei percorsi del territorio. Il mezzo si è rivelato la soluzione ideale non solo per il trasporto pubblico ma anche come itinerario turistico per la valorizzazione delle bellezze del territorio.